INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI DIPENDENTI
AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)
CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI |
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FONTE DEI DATI |
I dati sono raccolti, oltre che direttamente presso l’interessato (quindi da Lei direttamente forniti), anche, durante il corso del rapporto di lavoro, acquisiti da terzi (a titolo esemplificativo Agenzia delle Entrate, CAF, professionisti abilitati, INPS etc.) |
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO |
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO |
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI |
Finalità connesse all’instaurazione e alla gestione del rapporto di lavoro, ivi inclusa pubblicazione di dati (e precisamente nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo di posta elettronica aziendale e ufficio di appartenenza) sul portale intranet aziendale, che costituisce uno degli strumenti necessari per l’esecuzione della prestazione lavorativa, oltre che idoneo a facilitare i contatti fra dipendenti. |
Esecuzione del contratto di lavoro |
Durata contrattuale e, dopo la cessazione, per 15 anni. |
Adempimento di obblighi o esercizio di diritti previsti dal diritto nazionale o dell'Unione Europea o da contratti collettivi in conformità con il diritto nazionale |
Necessità di adempiere obblighi legali cui è soggetto il titolare, nonché, per quanto concerne le categorie particolari di dati, assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti del titolare o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale in conformità con quanto previsto nell’art. 9.2, lett. b) GDPR o per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente da parte del medico competente ai sensi dell'art. 9. co. 2, lett. h) e in conformità con quanto previsto dall'art. 9., co. 3 del GDPR |
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Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria |
Legittimo interesse |
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Controllo degli accessi fisici (ivi compresa la videosorveglianza) al fine di garantire la sicurezza di persone e beni (nel rispetto dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori e s.m.i., le apparecchiature installate non sono preordinate al controllo a distanza dell’attività lavorativa). |
Legittimo interesse |
Videosorveglianza: |
6 giorni dal momento in cui le immagini sono state rilevate (come indicato nei rispettivi accordi sindacali o autorizzazioni della ITL) |
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Controllo degli accessi fisici, diverso dalla videosorveglianza |
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180 giorni |
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Controllo degli accessi logici ai sistemi informativi aziendali, al fine di garantire la sicurezza di persone e beni |
Legittimo interesse |
180 giorni |
Pubblicazione sul portale intranet aziendale anche della fotografia ed eventualmente del CV |
Consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento). |
Durata contrattuale, salvo revoca del consenso |
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup. |
CONFERIMENTO DEI DATI |
Obbligatorio per la conclusione e prosecuzione del contratto di lavoro e per adempiere ad obblighi di legge. Il rifiuto di fornire i dati non consente di instaurare o proseguire il rapporto di lavoro. |
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI |
I Dati possono essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di titolari del trattamento, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i Dati. |
I Dati potranno essere trattati, per conto del titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento, che svolgono per conto del titolare specifiche attività, a titolo esemplificativo, , adempimenti contabili, fiscali e assicurativi, amministrazione del personale spedizione della corrispondenza, gestione di incassi e pagamenti, , etc. |
SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO |
I dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative. |
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA |
Non Applicabile |
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DIRITTI DELL'INTERESSATO - RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO |
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Contattando la Direzione del Personale e Organizzazione via e-mail all’indirizzo organizzazione@financo.it, gli interessati possono:
Gli interessati hanno altresì diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente. |
1In cosa consiste il diritto alla limitazione del trattamento?
Nella temporanea sottoposizione dei dati alla sola operazione di conservazione, nelle seguenti ipotesi di cui all’art. 18 GDPR:
2Quando può essere esercitato il diritto alla portabilità?
Nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati