Sviluppo Sostenibile

Grazie al nuovo metodo R3 inserito all'interno del progetto SMART THINKING, Colabeton dispone ora di un'intera gamma di calcestruzzi sostenibili adatti e applicabili a tutti i contesti.
Smart thinking for a smart world

Il progetto Smart Thinking di Colabeton S.p.A. è stato sviluppato per il mercato delle costruzioni con l'obiettivo di agevolare al massimo la scelta del prodotto giusto, partendo dall'opera da realizzare fino ad arrivare a soddisfare l'esigenza del cliente e del progettista attraverso un mix efficace tra tecnologia, innovazione e prestazione.

Continuando con questa vision e seguendo l’attuale sistema edilizio in continua evoluzione verso la sostenibilità ambientale, regolata dai maggiori protocolli di certificazione Green & Healty Building come LEED, BREEAM e WELL, dai Criteri Ambientali Minini (CAM) e dalla valutazione dell’impronta ambientale di prodotto (LCA) attraverso la certificazione EPD (Enviromental Product Declaration), Colabeton S.p.A. ha sviluppato nuove soluzioni tecnologiche.

In tutti i calcestruzzi presenti nel catalogo prodotti, vengono utilizzati cementi con un’alta percentuale di riciclato, a basso contenuto di clinker, aggregati industriali certificati come materie prime seconde e viene sperimentato anche il recupero della CO₂ attraverso la sua immissione nella produzione del calcestruzzo.

Da questo approccio completo ed integrato alla sostenibilità, sono state sviluppate nuove linee di prodotti.

Tutti i nostri calcestruzzi sostenibili prodotti con il sistema r3
Calcestruzzi che soddisfano i criteri minimi ambientali CAM.
Calcestruzzi con capacità drenanti per il recupero delle acque superficiali.
Calcestruzzi contenenti aggregati provenienti da processi di riciclo.
Calcestruzzi progettati sulle esigenze del cliente.
Sperimentazione di calcestruzzi progettati con l’aggiunta di anidride carbonica.

download