La struttura organizzativa preposta alla sicurezza è costituita da un presidio centrale formato da personale specializzato e da responsabili locali in grado di fornire tutto il supporto necessario alle centrali di betonaggio operative e a chi opera nelle sede centrale.
Presso le unità produttive, in relazione alle quali il Datore di Lavoro si configura con il Responsabile di Area, i lavoratori nominano il proprio rappresentante per la sicurezza individuandolo conformemente alle specifiche previsioni normative.
Un impegno particolare è stato dedicato all’attività di addestramento dei lavoratori attraverso l’illustrazione di un documento di valutazione dei rischi, contenente le misure specifiche di prevenzione e protezione. Questo non si ferma ai precetti normativi, ma pone grande importanza all’analisi dei rischi residui, ossia correlati al comportamento delle persone e alla imprevedibilità di eventi lesivi.
Colabeton provvede costantemente alla formazione e sensibilizzazione di tutto il personale sulla prevenzione e sui rischi connessi nei luoghi di lavoro.