Colabeton sta collaborando alla realizzazione della nuova sede del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa a San Piero a Grado (PI).
Si tratta di un importante progetto di oltre 45 milioni di euro che prevede la realizzazione di tre edifici principali, il Dipartimento, il Polo Didattico e il Caseificio, su una superficie complessiva di circa 50.000 metri quadrati.
Il progetto e la realizzazione sono completamente improntati agli aspetti energetici, ambientali e di sostenibilità.
Finalmente gli studenti avranno tutte le attività del Dipartimento di Scienze Veterinarie in un’unica sede, un vero e proprio campus universitario, senza più disagi dovuti alla distanza tra le sedi. Inoltre, la struttura garantisce un grande contatto con l’esterno attraverso ambienti accessibili dalla collettività̀ quali il grande parco, la biblioteca, il caseificio e il ristorante.
Colabeton fornirà dall’impianto di Pisa circa 13.000 mc totali di calcestruzzo, di cui 8.000 dotati di certificazione ambientale EPD e in linea con i criteri CAM, con il 5% di materiale riciclato e utilizzando cementi a bassa impronta carbonica.