Magazine

28/09/2018

Il cavalcavia n.167 della A-14 ricostruito con calcestruzzo Colabeton

Con il calcestruzzo Colabeton è stato ricostruito il cavalcavia n.167 della A-14, il cui crollo avvenuto nel 2017 causò la morte di due persone, richiamando l’attenzione di tutta l’opinione pubblica.
È soprattutto per questo che la fornitura di cui è stata protagonista Colabeton, per quanto di soli 240 metri cubi, ha un forte valore simbolico. 
Il progetto, in collaborazione con l’impresa Pavimetal e la Direzione Lavori Spea Engineerig, ha previsto l’adeguamento delle pile, delle spalle, i muretti delle spalle, oltre che i cordoli e la soletta.
Dopo vari test specifici condotti presso l’impianto Colabeton di Aspio (AN), sono stati selezionati i calcestruzzi beFreeJ, calcestruzzo a ritiro compensato prodotto con cemento pozzolanico CEM IV/A (P) 42.5R proveniente dalla cementeria di Ghigiano di Gubbio (PG) e il beForce, calcestruzzo a elevate prestazioni e resistenze meccaniche, prodotto con cemento portland CEM I 52.5R Colacem Gubbio.

La grande attenzione alla fornitura, l’assistenza in centrale di betonaggio, i numerosi controlli in uscita e in cantiere hanno fatto sì le fasi di messa in opera si svolgessero in maniera ordinata e senza particolari problemi.
La realizzazione è durata 3 mesi e si è conclusa con il getto della soletta avvenuta di notte chiudendo il tratto di autostrada interessato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info