Magazine

05/03/2021

Il Gruppo Financo, Colacem e Colabeton sostengono "Telefono Rosa"

Il Gruppo Financo, Colacem e Colabeton, in occasione dell’8 marzo, hanno deciso di sostenere con un contributo economico il “Telefono Rosa”, associazione che aiuta le donne vittime di violenze quotidiane. 
L’emergenza generata dal Covid-19 ha accentuato problemi e disuguaglianze sia a livello economico che sociale, colpendo duramente le categorie più deboli.
I dati dimostrano come a farne le spese siano state in particolare le donne. Secondo l'Istat, nel 2020, il saldo negativo di 444.000 unità lavorative perse è composto da 312.000 donne e 132.000 uomini. Il tutto in un paese in cui le donne che lavorano sono ancora soltanto il 50% della popolazione femminile.
Per quanto riguarda la violenza sulle donne, nei primi dieci mesi del 2020 sono stati commessi 91 femminicidi, una donna uccisa ogni tre giorni (fonte: Eures). 
È chiaro che tale fenomeno sociale deve vedere interventi più incisivi, agendo in particolare sulla cultura e sull’educazione, a cominciare dai bambini e dalla scuola. La violenza infatti è quasi sempre frutto della discriminazione, smaccata o sottile che sia. 
La scelta aziendale rappresenta un concreto sostegno ad un’Associazione ben radicata su tutto il territorio nazionale e che incessantemente, giorno dopo giorno, sostiene attraverso il volontariato una attività fondamentale per la tutela ed il rispetto dei diritti della donna.
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info