Magazine

02/03/2015

L'adozione del BIM nella filiera del cemento e del calcestruzzo

Federbeton organizza per il prossimo 23 marzo a Milano il seminario formativo dal titolo "BIM: istruzioni per l'uso. L'adozione del BIM nella filiera del cemento e del calcestruzzo”.

In molti Paesi il BIM (Building Information Modeling) potrebbe diventare una “rivoluzione” per tutto il mondo delle costruzioni. Si può definire BIM il processo di sviluppo, crescita e analisi di modelli multi-dimensionali virtuali generati in digitale per mezzo di programmi su computer. “Un BIM può contenere qualsiasi informazione riguardante l'edificio o le sue parti.

Le informazioni più comunemente raccolte in un BIM riguardano la localizzazione geografica, la geometria, le proprietà dei materiali/componenti/sistemi e degli elementi tecnici, le fasi di realizzazione, le operazioni di manutenzione, lo smaltimento di fine ciclo”. Il ruolo di BIM nell'industria delle costruzioni (attraverso i suoi attori siano questi Architetti, Ingegneri, Costruttori, Clienti) è di sostenere la comunicazione, la cooperazione, la simulazione ed il miglioramento ottimale di un progetto lungo il ciclo completo di vita dell'opera costruita.

Per il settore delle costruzioni, e quindi anche per la filiera del cemento e del calcestruzzo, sarà una grande occasione per chi si mostrerà pronto o una terribile barriera per chi non saprà stare al passo con i tempi. Le più importanti Aziende, proprio per la loro presenza in ambito internazionale, hanno già iniziato il loro processo di analisi e preparazione. Federbeton, con l'intenzione di dare un supporto concreto a tutte le Aziende - soprattutto a quelle di medio/piccola dimensione - della filiera, ha voluto realizzare un primo seminario specialistico formativo.

Il corso sarà aperto dall'ing. Pietro Baratono, che oltre a ricoprire il ruolo di Provveditore delle Opere Pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna è anche il componente italiano del Bim Task Group europeo. Seguiranno poi interventi tecnici, con l'obiettivo di accompagnare i partecipanti ad acquisire le informazioni di base relative al BIM e alla sua applicazione all'interno delle Aziende della filiera.

L'appuntamento è a Milano presso la sede di Assolombarda - via Chiaravalle, 8 - il 23 marzo p.v.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info