Salute e Sicurezza
Moltissime sono ormai le leggi, i decreti ministeriali, le circolari esplicative riguardanti i fattori di rischio professionale, l’acquisizione della tecnologia produttiva, l’organizzazione del lavoro, l’elaborazione delle procedure, l’adozione delle misure di prevenzione e protezione dei lavoratori, con le quali il datore di lavoro è chiamato inevitabilmente a confrontarsi.
Colabeton lavora da anni sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro per garantire ai suoi lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre.
La strategia seguita è sempre quella della trasparenza e della collaborazione con tutti i soggetti coinvolti. Trasparenza con gli organi di controllo, nella regolare registrazione, notifica e comunicazione degli incidenti all’INAIL e all’Ufficio di Pubblica Sicurezza del Comune di competenza; collaborazione e coinvolgimento di tutti i lavoratori nell’individuazione delle problematiche di salute e sicurezza e delle possibili soluzioni.
Colabeton ha formalizzato attraverso un modello gestionale per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro la definizione dei ruoli e delle responsabilità nella gestione della sicurezza, i sistemi di identificazione e valutazione dei pericoli e infine i sistemi di controllo delle condizioni di sicurezza.
Formazione ed Informazione
Colabeton è sempre attenta a valorizzare e migliorare la professionalità dei propri dipendenti, attraverso frequenti corsi di aggiornamento. Nell’ottica di garantire una sempre maggiore aderenza tra le competenze richieste dai ruoli assegnati a ciascun dipendente e quelle in suo possesso.
La Colabeton ha da sempre destinato notevoli risorse per la migliore gestione delle attività inerenti alla prevenzione e alla protezione dei lavoratori dai rischi professionali.
REACH
Il Regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals), concernente la Registrazione, la Valutazione e l’Autorizzazione delle sostanze chimiche entrato in vigore il 1 giugno 2007, impone la registrazione di tutte le sostanze, ad eccezione di quelle espressamente escluse, prodotte nell’Unione Europea o importate in questo territorio.
In questo ambito Colacem si è adoperata in maniera puntuale per adempiere a tutte le scadenze sancite dal suddetto regolamento e mantiene una accurata documentazione capace di monitorare ogni sostanza utilizzata nel proprio processo produttivo ed i relativi adempimenti osservati dai fornitori.